Italian

SERVIZIO DI SEPPELLIMENTO SALME

L’Ufficio Demografico riceve le domande di fruizione del servizio di seppellimento, corredate dalla ricevuta dell’avvenuto pagamento presso la Tesoreria Comunale.

CONTRATTO CONCESSIONI CIMITERIALI

L’Ufficio Demografico riceve le domande di concessione di loculo o ossario, corredate dalla ricevuta dell’avvenuto pagamento presso la Tesoreria Comunale ed avvia la relativa procedura.
Successivamente si stipula il contratto, che viene rilasciato in copia al richiedente.

CREMAZIONE E DESTINAZIONE CENERI

La cremazione viene autorizzata dal Sindaco sulla volontà del defunto, manifestata o tramite testamento olografo o atto notarile oppure tramite iscrizione ad associazioni riconosciute. In mancanza di questa, i parenti più prossimi (il coniuge, il figlio o i figli nel caso siano più di uno) possono manifestare con atto scritto la volontà alla cremazione del defunto.

Le ceneri possono essere collocate in un loculo ossario o in altro loculo cimiteriale già occupato, nell’urna cineraria comune.

In base alle nuove disposizioni normative, il Comune di Colloredo di M.A. ha dato la facoltà ai propri cittadini di custodire le ceneri presso l’abitazione, previa autorizzazione e nel rispetto degli obblighi di legge.

L’impianto che si occupa della cremazione è situato nel Comune di Udine.

COSTRUZIONE TOMBE-MONUMENTI DI FAMIGLIA

La realizzazione di costruzioni-manufatti funerari è sottoposta a specifica procedura autorizzativa edilizia, funeraria ed igienico sanitaria, sulla base di adeguato progetto edilizio redatto e firmato da un tecnico competente.

Si consiglia di rivolgersi all’Ufficio Tecnico del Comune per qualsiasi informazione.

ILLUMINAZIONE VOTIVA

I richiedenti interessati ad attivare presso tombe, loculi o monumenti il servizio di illuminazione votiva, dovranno rivolgersi all’Ufficio Tecnico del Comune.