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ISCRIZIONE ANAGRAFICA - NUOVE DISPOSIZIONI EFFICACI DAL 9 MAGGIO 2012

Per effettuare un'iscrizione anagrafica in caso di provenienza da altro comune, provenienza dall'estero o per variare la propria residenza all'interno del Comune, è necessario che un componente maggiorenne della famiglia si presenti all'Ufficio Anagrafe per effettuare la relativa dichiarazione esibendo, al momento della richiesta, un documento di identità e presentando la dichiarazione di residenza di cui all'allegato 1, debitamente compilata e sottoscritta.

La dichiarazione anagrafica viene resa dall'interessato, ai sensi degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000 e pertanto, in caso di dichiarazione mendace, l'ufficio accertante ha l'obbligo di denuncia all'autorità di pubblica sicurezza competente.

Si raccomanda la corretta compilazione dei dati relativi alla patente di guida e ai libretti di circolazione di tutti i veicoli intestati alle persone interessate dalla variazione. Tali dati sono necessari per consentire l'invio agli uffici della Motorizzazione delle variazioni anagrafiche al fine dell'invio dei tagliandi di aggiornamento da applicare sulla patente di guida e sul libretto di circolazione.

Per ottenere la variazione di residenza è necessario che le persone interessate abbiano già assunto stabilmente la propria dimora abituale al nuovo indirizzo.

La dichiarazione anagrafica di cui all'allegato 1, oltre che allo sportello dell'Anagrafe, può essere presentata nei seguenti modi:

 

  • tramite fax al n. 0432/889739
  • tramite lettera Raccomandata al seguente indirizzo:                                                 Comune di Colloredo di Monte Albano Via I. Nievo 29 33010 Colloredo di Monte Albano (UD)
  • per via telematica ad una delle seguenti condizioni:                                        - che la dichiarazione sia sottoscritta digitalmente;      - che il firmatario sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identià elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;        - che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata PEC del dichiarante;        - che la copia della dichiarazione recente la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner  e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

I recapiti per l'invio della dichiarazione anagrafica per via telematica, sono i seguenti:
posta elettronica certificata PEC : comune.colloredodimontealbano@certgov.fvg.it
posta elettronica semplice:        anagrafe@comune.colloredodimontealbano.ud.it

AVVERTENZE PER I CITTADINI STRANIERI
I cittadini stranieri di stranieri di Stati NON appartenenti all'Unione Europea devono presentare obbligatoriamente, all'atto della presentazione della dichiarazione aanagrafica, i documenti previsti all'allegato A.

I cittadini stranieri di stati appartenti all'Unione Europea devono presentare obbligatoriamente, all'atto della presentazione della dichiarazione anagrafica, i documenti previsti all'allegato B. Inoltre, i cittadini comunitari che intendano ottenere l'attestato di iscrizione anagrafica (ai sensi del D.Lgs. n. 30/2007) devono utilizzare l'apposito modello di richiesta rilascio attesto di iscrizione anagrafica, da presentare all'Ufficio Anagrafe.