Italiano

Gemellaggi

GEMELLAGGIO TRA IL COMUNE DI COLLOREDO DI MONTE ALBANO E IL COMUNE DI KLEIN ST. PAUL (CARINZIA) AUSTRIA

Gli incontri e gli scambi svoltisi nel corso del 2006 tra i Comuni di Colloredo di Monte Albano e di Klein St. Paul (Carinzia) hanno portato alla concorde volontà di costituire un legame permanente tra i due Comuni al fine di favorire in ogni campo scambi tra i loro abitanti nel comune sentimento della fraternità europea.

Il gemellaggio tra i due Comuni ha avuto la sua celebrazione ufficiale presso il Comune austriaco il 28 ottobre 2006. Il momento celebrativo presso il Comune di Colloredo di Monte Albano è stato realizzato il giorno 5 gennaio 2007.

In tale occasione la delegazione austriaca, composta dagli amministratori e dai rappresentanti delle varie associazioni locali del Comune austriaco, è stata accolta presso la Torre Porta del Castello di Colloredo alla presenza del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale di Colloredo M.A. e dei rappresentanti delle locali associazioni. A dare il benvenuto l’esibizione del coro dei bambini ed un corteo di figuranti in costume.

La visita al Castello è stata l’occasione per un breve escursus storico sul Comune di Colloredo di M.A.

La cerimonia ufficiale della firma del gemellaggio si è svolta in serata presso la palestra comunale, entro la cornice musicale del tradizionale “Concerto per un anno”, con esibizione anche del gruppo corale del Comune austriaco e scambio della pergamena e di doni. Come si vede dalle foto che seguono fin da subito si è creato un clima molto affiatato (foto).

Da allora le due Amministrazioni si sono ritrovate molte volte.

L’ultima visita della delegazione di Klein St.Paul risale a domenica 22 giugno 2008 in occasione dell’inaugurazione della Sala Polifunzionale dell’ex-scuola elementare di Mels.