Il sistema pagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, convertito in Legge n. 221/2012, per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

 

Questo portale consente di regolarizzare le posizioni debitorie nei confronti del Comune in modo rapido, facile, sicuro e in qualunque luogo e momento della giornata, senza la necessità di recarsi presso uffici o sportelli di pagamento; sarà infatti possibile effettuare i pagamenti direttamente sul sito dell’Ente utilizzando un qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione ad internet (PC, Smartphone, Tablet) e scegliendo un metodo di pagamento fra i principali in uso online, ossia bonifici bancari e carte di credito o di debito o prepagate.

 

Il servizio mette a disposizione anche le ricevute di pagamenti effettuati al di fuori di questo portale, purché all’interno del sistema pagoPA; infatti, i pagamenti potranno essere eseguiti anche attraverso altri canali fisici e online, come ad esempio:

  • Utilizzando l’home banking del PSP – Prestatore di Servizi a Pagamento (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA);
  • Presso le agenzie della banca;
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche;
  • Presso i punti venduta di SISAL, Lottomatica e Banca 5;
  • Presso gli uffici postali.

 

Per effettuare i pagamenti direttamente dal sito del Comune è possibile scegliere se effettuare il pagamento:

  • In modalità anonima;
  • Accedendo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure loginfvg.

 

Per accedere al portale: https://pagamentionline.regione.fvg.it/FVGPaymentGateway/Login

 

 

Per maggiori informazioni sul sistema pagoPA: https://www.pagopa.gov.it/